Collegio di Milano

Il Collegio di Milano, operante dal febbraio 2003, nasce quale sforzo congiunto delle sette Università Milanesi e di diverse istituzioni pubbliche e private, con l’obbiettivo di fornire a un gruppo selezionato di studenti, laureandi, dottorandi e ricercatori, una formazione culturale interdisciplinare e personale di eccellenza. L’elemento centrale del Collegio di Milano è il Programma Culturale, fortemente orientato all’interdisciplinarietà, caratterizzato da un’offerta didattica che favorisca una formazione che spazia dai valori della tradizione umanistica ai fondamenti della cultura scientifica. Promuovendo stage presso aziende e istituzioni che ne hanno supportato il progetto, il Collegio completa inoltre il percorso di formazione degli allievi offrendo loro l’opportunità di una prima integrazione culturale e attitudinale nel mondo del lavoro. Il Collegio è situato in un edificio di circa 7.000 mq in un campus di 23.000 mq, recentemente ristrutturato rispetto al progetto originario dell’architetto Marco Zanuso.

Questo campus interuniversitario accoglie dal 2003 un centinaio di studenti, italiani e stranieri, di tutte le facoltà selezionati per merito e offre loro un percorso formativo speciale, differenziato e a misura dei loro interessi, orientato al confronto interdisciplinare e alla multiculturalità. Oltre ai servizi residenziali, il Collegio segue ogni studente individualmente nel proprio percorso di crescita.

via San Vigilio, 10
20142 Milano (MI)
02.87397000 - 02.8137481
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.collegiodimilano.it

 

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: ospitalità in 100 camere singole dotate di servizi e balcone, 10 foresterie per visiting professors, colazione, pranzo e cena tutti i giorni, caffetteria, pulizia quotidiana delle camere, cambio settimanale della biancheria da camera, servizio di assistenza medica
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: Biblioteca, aule, sale conferenza, sale studio, aula magna; sistema di videoregistrazione e videoconferenza; rete telematica “mobile wireless” e palmari personali assegnati agli studenti, palestra attrezzata, impianti sportivi e parco.
  • Attività culturale e formativa: club per i docenti, programma culturale, lezioni, incontri-testimonianza con personaggi dell’imprenditoria, del teatro, del cinema, dell’editoria; tutoring, scambi con università estere, laboratori (lingue, attività artistiche, temi d’attualità), calendario di eventi e manifestazioni artistiche (teatro, musica, fotografia, cinema, pittura).

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo