Collegio Domenico Tardini - Roma

Il collegio universitario Fondazione Comunità Domenico Tardini nasce nel 1946 come istituzione fondata da Monsignor Domenico Tardini, futuro segretario di Stato di Giovanni XXIII, con lo scopo di accogliere e seguire negli studi bambini e adolescenti dotati intellettualmente, orfani o di famiglie povere. A partire dal 1980 si è configurato unicamente come collegio universitario ed è gestito dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini formata da ex-alunni impegnati nelle Università e nelle professioni. Il presidente è il Cardinale Achille Silvestrini e il vice-presidente è la professoressa Angela Groppelli. La Fondazione, con sede in Roma, in Villa Nazareth, accoglie, a titolo statutariamente gratuito, studenti e studentesse con un curriculum scolastico d’eccellenza provenienti da famiglie non abbienti. Dopo il superamento del concorso di ammissione gli studenti, sulla base di un personale e accurato orientamento hanno la possibilità di iscriversi alle Università di Stato, private e pontificie. Oltre agli studi universitari, sono tenuti a seguire un rigoroso percorso formativo integrativo. Nelle residenze sono ospitati anche neolaureati e neolaureate che proseguono con particolare merito gli studi post-universitari con corsi di specializzazione, master e dottorati. L’azione formativa, ispirandosi alla parabola evangelica dei talenti (Matteo 25, 14-30) offre sostegno affinché i giovani possano sviluppare responsabilmente i doni naturali ricevuti. Tre sono i principi della sua azione: il significato cristiano dell’esistenza; il rispetto della libertà della persona; il valore della cultura.


Villa Nazareth - Roma
Fondata da Monsignor Domenico Tardini nel 1946, il collegio universitario Fondazione Comunità Domenico Tardini a partire dal 1980 è gestito dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini che accoglie, a titolo gratuito, studenti e studentesse con un curriculum scolastico d’eccellenza provenienti da famiglie non abbienti.

Tre i principi cardine della Fondazione: il significato cristiano dell’esistenza; il rispetto della libertà della persona; il valore della cultura

Via D. Tardini, 35
00167 Roma ()
06666971 - 066621754
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.villanazareth.org

 

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: ospitalità in camere singole, doppie o triple, con servizi in comune, colazione, pranzo e cena tutti i giorni, pulizia quotidiana degli spazi comuni, lavanderia e stireria.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: biblioteca, aula magna e sale conferenza, sala computer, aula disegno, campi sportivi e palestra, sala lettura giornali, sala Tv; spazi verdi e giardino, cappella.
  • Attività culturale e formativa: orientamento pre e post universitario, tutorato, orientamento al lavoro, scambi internazionali, borse di studio per l’estero, corsi annuali di lingue straniere, di informatica e di teologia, cicli di lezioni e seminari tematici, convegni, conferenze e incontri

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo