Collegio Don Nicola Mazza - Padova

Il Collegio Universitario “Don Nicola Mazza” è Ente morale di cultura riconosciuto legalmente dal MIUR fin dal 1954. Il Collegio accoglie, presso le residenze maschili e femminili di Padova, Verona e Roma giovani universitari, con posto gratuito o a condizioni economiche favorevoli, con una disponibilità di servizi e di spazi organizzati per garantire le migliori condizioni abitative e di studio. Il Collegio promuove iniziative culturali, sociali e religiose, intese a favorire una presa di coscienza e un impegno responsabile riguardo ai problemi della società e della Chiesa e arricchire la preparazione culturale e umana. Ogni studente, con l’accettazione del posto, si impegna a partecipare attivamente alla vita e alle proposte formative del Collegio. La regolarità nel progresso degli studi e la partecipazione personale vengono valutate annualmente per la conferma del posto. Le residenze diventano i luoghi dove vivere l’Università, dove il valore della laurea si arricchisce dell’umanità di ciascun studente e delle competenze interdisciplinari fondamentali per un rapido inserimento nel mondo delle professioni. A tutte le residenze del Collegio Universitario don Mazza si accede per concorso annuale, che prevede la valutazione dei requisiti di reddito, merito e delle attitudini e motivazioni personali.

 

Le sedi

Residenza “Giuseppe Tosi” - Padova

La residenza Don Giuseppe Tosi, maschile, è la sede legale e storica del Collegio Universitario “Don Nicola Mazza”. Situata all’interno delle mura della città di Padova e nelle prossimità del centro storico, è tradizionalmente un punto di riferimento per studenti universitari, ricercatori e docenti.

Via dei Savonarola, 176
35137 Padova (PD)
tel. 049.8734411 - fax 049.8719477
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.collegiomazza.it/welcome.aspx?k=padovam&d0FRaRR95pf5o1CC1KlWmA%3d%3d


Residenza “Isabella Scopoli” - Padova

La residenza Isabella Scopoli, femminile, sorge in via Belzoni, in posizione privilegiata per la vicinanza alle facoltà scientifiche dell’Università di Padova. Dispone di numerosi servizi e spazi comuni, caratterizzandosi per la varietà di proposte culturali e ricreative organizzate dalle studentesse in collaborazione con la direzione.

Via Belzoni, 146
35121 Padova (PD)
tel. 049.8066111 - fax 049.8071251
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.collegiomazza.it/welcome.aspx?k=padovaf&d0FRaRR95pf5o1CC1KlWmA%3d%3d


Servizi offerti

  • Servizi residenziali: camere triple, doppie e singole con telefono, servizi in camera o al piano; colazione, pranzo, cena in mensa; coffee-room o cucina disponibile al piano; biancheria da camera fornita e cambiata regolarmente, oppure possibilità di autonomo lavaggio della biancheria personale; pulizia delle camere.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: biblioteca ed emeroteca; aula magna, sale conferenze, aule per lezioni; sale di studio, sale computer con accesso a Internet, cineteca, videoteca, sala musica, sala lettura giornali, sala Tv; palestra e campi da calcio, cappella.
  • Attività culturale e formativa: Tutorato, assistenza psicopedagogica e servizio di consulenza psicologica; corsi di lingue straniere con certificazione europea; corsi di informatica (certificati ECDL); percorsi culturali annuali; corsi accreditati dalle Università; servizio dedicato all’orientamento professionale; attività di volontariato e promozione sociale; presenza di gruppi e commissioni di studenti incaricati della gestione delle diverse attività del Collegio; sostegno a distanza di progetti in paesi in via di sviluppo; sostegno agli studenti ammessi agli scambi Socrates-Erasmus; disponibilità di borse di studio per lo svolgimento di ricerche all’estero, finalizzate a lavori di tesi di laurea e di ricerca.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo