Collegio Ghislieri - Pavia

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da Papa S. Pio V, opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale”. Il palazzo cinquecentesco del Collegio, in pieno centro storico di Pavia, a poche decine di metri dalla sede centrale dell’Università e dalle facoltà umanistiche, ospita circa duecento ragazzi e ragazze. Da alcuni anni, non lontano dal campus delle facoltà scientifiche, è operativa una Sezione Laureati riservata ai frequentanti dei corsi post-laurea. Tale residenza (Ca’ della Paglia) ospita 40 laureati in 40 monolocali completamente ammobiliati con angolo-cottura, servizio di pulizia in camera, internet e sala computer. Il Collegio Ghislieri è socio fondatore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori, con cui collabora in particolare come sede della Scuola in Gestione Integrata dell’Ambiente, della Scuola in Tecnologie Nucleari e delle Radiazioni Ionizzanti e della Scuola in Metodi per la Gestione di Sistemi Complessi. Il Collegio è inoltre sede della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, in collaborazione con l’Università di Pavia e l’Università Bocconi di Milano. Al Collegio Ghislieri si accede per concorso pubblico nazionale (votazione minima nell’esame di Stato: 80/100) con una prova scritta e due orali. Il bando è disponibile sul sito www.ghislieri.it Il costo del mantenimento è in gran parte sostenuto dal Collegio perché agli alunni è chiesto solo un contributo proporzionato al reddito familiare; molti posti sono del tutto gratuiti.

 

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: sistemazione in camere singole (molte con bagno e alcune anche accessibili a disabili), un completo servizio di refettorio per sette giorni la settimana, pulizia delle camere.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: una ricchissima biblioteca (100.000 volumi), due sale computer, accesso gratuito a Internet (anche dalla propria camera), sala giornali, sale TV, videoteca (1200 titoli), palestra, campo da tennis e calcetto.
  • Attività culturale e formativa: corsi interni di lingua straniera (sia avanzati che per principianti), conferenze e seminari di approfondimento e di attualità, attività di tutoring, scambi internazionali con l’Europa (St. John’s College di Cambridge; St. Hugh’s College di Oxford; Ecole Normale Superieure di Parigi; Università di Ginevra, Zurigo, Mainz; Collegio Maximilianeum di Monaco di Baviera) e gli Stati Uniti (University of Oregon), borse di studio per perfezionamenti in Italia e all’estero, possibilità di stage con imprese, concerti di musica classica e contemporanea.
  • Il Collegio Ghislieri organizza, finanzia e coordina inoltre corsi universitari (Corso di Istituzioni di Logica e altri corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia), accreditati dall’Università di Pavia.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo