Collegio Internazionale di Roma

L’Associazione CUIR “Collegio Universitario Internazionale di Roma” è un ente morale senza fini di lucro costituito a Roma il 13 settembre 1990. Promuove l’accoglienza e la formazione integrale di studenti universitari italiani e stranieri mediante l’attività culturale e didattica. Tra le attività organizzate dal Cuir ci sono infatti alcuni corsi che offrono agli studenti un’opportunità di arricchimento professionale e umano, che integri la preparazione che l’Università offre sul piano strettamente accademico. Attualmente il Collegio, che è maschile, ospita 82 studenti universitari di 29 nazionalità e alcuni docenti; si trova in zona Trastevere e consente nell’arco di mezz’ora di raggiungere in autobus le principali sedi universitarie. Ogni anno vengono selezionati per concorso (un test e un colloquio) circa 15 studenti; tra i criteri d’idoneità per l’ammissione, vengono considerati la vita di residenza, il curriculum scolastico o universitario, un test psicoattitudinale e la conoscenza delle lingue. L’apertura internazionale, europea e non solo, del CUIR è testimoniata dalla partecipazione del Collegio a molti programmi e progetti di cooperazione e volontariato. Il Cuir infatti ha fondato con altre 14 istituzioni di 11 paesi europei una rete denominata ICNET - International Cooperation Net - che promuove a livello europeo iniziative giovanili di carattere culturale e di volontariato; tra queste, la “Giornata della Solidarietà”, iniziativa di sensibilizzazione sul tema del volontariato, nonché un campo di lavoro in Nicaragua, per aiutare le popolazioni colpite dall’uragano Mitch. Partecipa inoltre, con tre ONG europee, l’austriaca ICEP (Institut zur Cooperation bei Entwicklungs Projekten), la portoghese ISU (Instituto de Solidariedade e Cooperação Universitária) e l’italiana ICU (Istituto per la Cooperazione Universitaria), al progetto approvato dall’Unione Europea “Rafforzamento di una cultura della Responsabilità Sociale di Impresa nelle Università Europee” che ha come scopo contribuire a sensibilizzare gli studenti universitari nella promozione della responsabilità sociale di imprese operanti nei paesi in via di sviluppo. Al pari del Collegio, il Centro Culturale Collalto - via Emilio de’ Cavalleri, 7/A - promosso e gestito dal Cuir, svolge attività per studenti liceali e universitari in Roma.

 

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: camere singole e triple con servizi in comune; colazione, pranzo e cena tutti i giorni; cambio settimanale della biancheria da camera; lavaggio settimanale di biancheria personale, stireria, piccoli rammendi e pulizia giornaliera delle camere.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: biblioteca con 25 posti e 3 sale di studio con 120 posti, laboratorio informatico con 10 posti e 15 postazioni con collegamento a internet, giardino e due cappelle (una settecentesca). Tutti i locali e le strutture del Collegio sono accessibili ai disabili (ai quali sono riservate alcune stanze).
  • Attività culturale e formativa: tutorato, corsi di lingua e di metodologia dello studio, conferenze, convegni e incontri con professori e professionisti, attività di volontariato e promozione sociale, scambi internazionali.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo