Collegio Lamaro Pozzani - Roma

Il Collegio Universitario Lamaro-Pozzani è nato da un’idea del presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Enrico Pozzani e grazie al sostegno di Antonio Lamaro, che donò il terreno e l’edificio.
Il Collegio, che si trova a Roma, ospita 70 studenti (che dispongono di stanze singole con servizi) provenienti da tutta Italia e selezionati ogni anno attraverso prove particolarmente rigorose, per essere ammessi alle quali è necessario aver ottenuto una media di almeno 8/10 nei primi quattro anni della scuola secondaria superiore.
L'obiettivo è quello di contribuire alla formazione di giovani in grado di raggiungere posizioni di responsabilità nel mondo del lavoro, grazie a un'esperienza culturale e umana caratterizzata da varietà di contenuti, curiosità e senso critico.
Gli studenti, iscritti alle diverse facoltà e corsi di laurea delle università di Roma, usufruiscono di tutti i servizi culturali e logistici del Collegio e, oltre a frequentare i corsi interni a frequenza obbligatoria (Cultura per l’impresa e lingue), sono impegnati in un fitto calendario di incontri con personalità del mondo della politica e della cultura, in gruppi di studio, viaggi all'estero, progetti di ricerca su temi specifici e seminari, i cui risultati confluiscono in pubblicazioni periodiche e in monografie.

Ogni anno gli studenti devono confermare la loro presenza in Collegio, dimostrando di aver seguito tutti i corsi previsti dal programma interno e di aver superato le relative prove, di aver partecipato alla vita e alle attività del Collegio e di aver superato, con una media adeguata, gli esami universitari previsti dal regolamento.

I programmi e le attività del Collegio sono curati dalla Commissione per le attività di formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Il Direttore del Collegio è il Professor Stefano Semplici.

I risultati danno ragione alla scelta dei Cavalieri del Lavoro di puntare sul merito. Gli oltre 450 laureati del Collegio si sono tutti inseriti nel mondo del lavoro senza difficoltà e molti hanno già raggiunto posizioni di particolare prestigio.
Lo sbocco prevalente è costituito dalle aziende ma significativa è la presenza anche nella pubblica amministrazione, nelle libere professioni, nell'insegnamento universitario e nella ricerca.

http://www.collegiocavalieri.it/

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo