Collegio Nuovo - Fondazione Mattei - Pavia

Il Collegio Nuovo nasce nel 1978 per volontà generosa di Sandra Bruni Mattei, imprenditrice industriale, allo scopo di favorire la promozione socio-culturale di studentesse universitarie vivaci e brillanti. Consapevole del ruolo sempre crescente della donna nella società, la Fondatrice pose le basi per la realizzazione di una comunità internazionale ricca e stimolante, in cui motivazione, diversità, creatività, dialogo costante e trasversalità permettono una formazione completa, a 360°, nel segno della qualità e dell’eccellenza. Il tutto insieme a condizioni privilegiate di vita e di studio, un ambiente moderno, libero e attento ai bisogni formativi e al benessere delle alunne e anche un vero polo di attrazione culturale per gli studenti esterni e la città, in cui si integra e si completa la didattica dell’Ateneo. Altre opportunità di crescita vengono da borse di studio e scambi con numerose Università estere. Oltre a promuovere il talento, il Collegio Nuovo sostiene economicamente i più meritevoli e i meno abbienti, con posti gratuiti e semigratuiti. Posto al centro di un grande parco nel cuore del nuovo polo scientifico e tecnologico dell’Università di Pavia, ospita 115 studentesse italiane e straniere che, grazie alle loro capacità, alla motivazione, alle doti umane, superano brillantemente le prove di selezione. Vi si accede, infatti, per concorso pubblico nazionale (votazione minima nell’esame di Stato: 80/100) con una prova scritta e due orali. Dal 1998 a fianco del Collegio è attiva una sezione laureati mista. Del tutto indipendente, ospita 50 giovani neolaureati/e iscritti a dottorati, master o scuole di specializzazione universitarie. Il Collegio Nuovo è tra i fondatori dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia ed è sede del Master Internazionale in Scienza e Tecnologia dei Media.


Servizi offerti

  • Servizi residenziali: sistemazione in camere singole tutte con servizi privati, telefono e accesso gratuito a Internet, completo servizio di refettorio per sette giorni la settimana, cucinette ai piani, pulizia settimanale delle camere e lavanderia, assistenza medica d’urgenza. Gli alloggi della sezione laureati sono anche dotati di cucina.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: aula magna multimediale, due aule multimediali per lezioni, biblioteca (8.000 volumi e 30 riviste), tre laboratori informatici, accesso gratuito a Internet, tre sale studio, sala giornali, sale Tv, videoteca (600 titoli), palestra con campi sportivi coperti, campi da tennis e calcetto scoperti, ampio giardino con collegamento wireless a Internet.
  • Attività culturale e formativa: corsi accreditati dall’Università di Pavia (Comunicazione digitale e multimediale, Semiotica delle arti, Specializzazioni in discipline medico-chirurgiche, Approfondimenti in allergologia, Le cefalee), attività di orientamento e di tutoring, corsi interni di informatica e lingue straniere, conferenze e incontri con protagonisti della cultura e delle professioni aperti anche a studenti esterni, scambi internazionali (New Hall di Cambridge, Università di Heidelberg e Mainz), borse di studio per perfezionamento in Europa e negli Stati Uniti.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo