Collegio RUI Torrescalla - Milano

I collegi universitari della Fondazione Rui - ente morale eretto nel 1959 - sono luoghi di vita, di studio, di cultura e di formazione della persona. Essi forniscono una serie di servizi allo studio (tutorato, orientamento universitario e professionale, metodologia dello studio) destinati non soltanto ai residenti ma anche a numerosi studenti esterni, con l’intento di fornire un servizio culturale alle giovani generazioni e alla società. Il progetto formativo dei collegi si propone di approfondire e integrare gli insegnamenti offerti dalle facoltà universitarie, contribuendo alla maturazione equilibrata di ogni singola personalità nelle sue diverse dimensioni: umana, culturale, professionale e religiosa. Dal 1998 è attiva la Scuola di formazione universitaria integrata (Sdif), che organizza corsi in sinergia con il mondo accademico e il mondo del lavoro. In collaborazione con gli atenei si svolgono inoltre corsi validi per il curriculum universitario. Ogni anno la Fondazione assegna in tutti i collegi borse per posti di studio sulla base di una graduatoria nazionale che tiene conto del merito e del reddito familiare. La scadenza della domanda di ammissione è intorno alla fine di settembre (cfr. sito internet).


La sede

Torrescalla - Milano

Il collegio Torrescalla (maschile) dispone di 70 posti e si trova a cento metri dal campus Leonardo del Politecnico di Milano e dalle facoltà scientifiche dell’Università statale. Ha avviato il progetto pilota della Sdif, che ogni anno vi organizza corsi semestrali. Da quindici anni il Collegio organizza nel mese di marzo la giornata di orientamento universitario (GOU) per i maturandi delle scuole superiori della Lombardia.

Via C. Golgi, 36
20133 Milano (MI)
tel. 02.2364023 - fax 02.70630850
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.torrescalla.it

 

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: alloggio in camere per lo più singole, colazione, pranzo e cena, pulizia della stanza giornaliera, cambio settimanale della biancheria e stireria.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: l’aula magna, la sala studio, la cappella, la biblioteca con servizio di emeroteca, postazioni PC e collegamento ad internet gratuito, aule disegno, palestra e cineteca.
  • Attività culturale e formativa: conferenze, tutorato, corsi di lingua, gruppi di studio, incontri informali con docenti e professionisti, attività di volontariato e promozione sociale, scambi internazionali, borse di studio per l’estero.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo