Fondazione Collegio San Carlo di Modena

La Fondazione Collegio San Carlo (designazione recente di un’antica istituzione nata a Modena ai primi del seicento con intenti formativi) è oggi una istituzione privata senza fini di lucro che svolge funzioni di rilevanza pubblica. Ha sede nel centro storico di Modena nell’originario palazzo barocco che, con l’annessa Chiesa di San Carlo, costituisce uno dei complessi di maggior pregio della città. Lo Statuto individua nella formazione dei giovani e nella ricerca in ambito di scienze sociali e religiose gli scopi dell’Ente e gli strumenti attraverso cui realizzarli: oltre al Collegio universitario, destinato a studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, la Scuola internazionale di Alti Studi ‘Scienze della Cultura’, riservata a dottorandi italiani e stranieri, il Centro Culturale e il Centro Studi Religiosi, che promuovono attività pubbliche di studio e di ricerca, la Biblioteca e l’Archivio storico. Lo Statuto attribuisce al Ministero dell’Università le funzioni di vigilanza e stabilisce i criteri di nomina dei suoi amministratori da parte di diverse istituzioni pubbliche. Il Collegio universitario - nato nel seicento come Collegium Nobilium - ha ripreso nel 1970 il suo originario progetto educativo a livello di eccellenza.


Ubicazione: Centro storico - Tutte le Facoltà sono raggiungibili con percorsi variabili tra i 5 e i 25 minuti a piedi e collegati con i mezzi pubblici.

Posti: 72
Costo A.A. 2010/11: 8090 euro l’anno (IVA inclusa).

Borse di studio: Borse di 2.000 euro assegnate a chi ha superato entro il 30 settembre dell’Anno Accademico precedente tutti gli esami previsti dai rispettivi piani di studi con la media migliore, abbiano mostrato una fattiva partecipazione alle attività formative e alla vita comunitaria e, a parità di merito, abbiano il reddito famigliare inferiore; Borse di studio di 2.000 euro per studenti che si laureino in corso (Laurea Triennale) con la media migliore, abbiano mostrato una fattiva partecipazione alle attività formative e alla vita comunitaria e, a parità di merito, abbiano il reddito famigliare inferiore. L’erogazione delle borse avviene secondo le modalità previste dal Regolamento.
Mesi di apertura:intero anno accademico eccetto agosto e parte del mese di settembre con chiusura nel periodo natalizio e pasquale.

Scadenza domanda di ammissione: primo giorno non festivo dopo l’8 di settembre di ogni anno.

Documenti necessari: Domanda di ammissione su apposito modulo che indichi lo stato di famiglia dello studente e attesti il possesso del titolo relativo superamento dell’esame di Stato con l’indicazione del voto riportato (o dell’esame di Laurea con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti per gli iscritti alla Specialistica); inoltre per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, il superamento degli esami previsti dal piano di studio, con l’indicazione del voto riportato e dei relativi crediti, l’assenza di malattie che rendano impossibile la vita in comunità e l’assenza di condanne o procedimenti penali di natura dolosa.

Criteri per la ammissione: ammissione per i soli iscritti all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; impegno a partecipare attivamente alla vita del Collegio e alle sue iniziative formative; accettazione e la sottoscrizione del Regolamento interno del Collegio.


Metodologia della selezione: valutazione del curriculum di studi dei candidati da parte di apposita commissione; colloquio teso ad accertare la dotazione culturale e la maturità personale dello studente


Condizioni per la conservazione del posto in Collegio: partecipazione alle attività formative obbligatorie promosse dal Collegio; costruttiva partecipazione alla vita di comunità; raggiungimento delle seguenti condizioni di merito: il superamento di esami per almeno 32 CFU entro il 30 luglio dell’anno in corso con una media di voto non inferiore a 27/30 e il superamento di tutti gli esami degli Anni Accademici precedenti (pari a 60 CFU l’anno). Per gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Specialistica, il superamento dell’esame di laurea con una votazione di 110/110 e una media di 28/30; per il secondo anno di corso, il superamento di esami per almeno 32 CFU entro il 30 luglio dell’Anno Accademico in corso.

 

Scuola di alti studi

Oltre agli studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia, il Collegio ospita gli studenti della Scuola Internazionale di Alti Studi "Scienze della Cultura", la scuola di dottorato e di specializzazione fondata e promossa dalla Fondazione San Carlo. La Scuola prevede due distinti percorsi formativi: il corso di perfezionamento triennale (equipollente al dottorato di ricerca: vedi D.M. del 4.5.1999 / Gazzetta Ufficiale s.g. n. 114 del 18.5.1999) e il corso di specializzazione annuale. A entrambi si accede perconcorso pubblico, aperto a cittadini europei. Tutti gli allievi della Scuola sono sostenuti da borsa di studio. Come centro di eccellenza ad alta qualificazione didattica e scientifica, sul modello formativo europeo, la Scuola si caratterizza per la dimensione internazionale e per il carattere residenziale. La Scuola mira a rinnovare la formazione umanistica integrando gli apporti delle diverse scienze umane, sociali, religiose sul terreno della teoria e della storia delle culture, con particolare attenzione per le questioni antropologiche e le pratiche comparative. Le principali linee di ricerca (Antropologia, Filosofia,Sociologia, Studi religiosi) si addensano attorno ad alcuni nodi tematici coordinati, tra cui il rapporto tra religioni e culture e tra individuo e società, lo statuto e il ruolo dell'immagine nella formazione delle culture, la costruzione filosofica e antropologica della memoria culturale. La Scuola collabora in modo attivo con istituzioni nazionali e internazionali in modo costante e programmatico. In particolare sono attiveconvenzioni di collaborazione scientifica (con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e con l’Università di Chicago) e convenzioni di cotutela di dottorato (con l’Ecole des Hautes Etudes des Sciences Sociales, l’Université Paris IV e l’Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi). Tali collaborazioni consentono e facilitano lo scambio dei dottorandi, sollecitando così l’arricchimento reciproco tra differenti scuole di ricerca.


Servizi offerti

Servizi (alberghieri) offerti:

-  alloggio in camera singola dotata di telefono
-  servizio ristorante (colazione, pranzo e cena tutti i giorni non festivi)
-  servizio lavanderia e stireria
-  biancheria da camera fornita e cambiata settimanalmente
-  pulizia degli spazi comuni giornaliera

Strutture della residenza:
-  auditorium (400 posti)
-  biblioteca con 34.000 volumi e 1.300 periodici di cui 600 vivi, 80 posti lettura, 5 postazioni Internet
-  teatro (150 posti)
-  sala conferenze (100 posti)
-  aule per lezioni (40 e 25 posti)
-  sale studio
-  sala computer con  PC in rete connessi ad Internet

-  palestra completamente attrezzata
-  2 sale TV
-  spazi ricreativi 
-  cappella

Attività culturali offerte:
-  tutorato di supporto allo studio universitario
-  corsi di Lingua inglese (insegnanti madrelingua con supporti multimediali )
-  corsi di informatica
-  corsi per l’uso di strumenti bibliografici
-  seminari e conferenze
-  visite guidate


Attività culturali recenti:
- Corso di informatica (di base e avanzato)
- Corso di inglese

- Corso di Etica

- Corso per l’uso di strumenti bibliografici cartacei, su basi on-line  e su CDrom (di base e avanzato)
- Seminari e conferenze pubbliche di carattere interdisciplinare, con particolare riguardo alle scienze umane, sociali e religiose
- Visite guidate
- Preparazione agli esami di Analisi 1 e 2 e Chimica; lezioni introduttive di Matematica.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo