Collegio ARCES Segesta - Palermo

ARCES promuove attività intese a favorire la formazione integrale della persona, puntando sugli studenti come futuri professionisti e componenti attivi della società civile, contribuendo a renderli attenti ai problemi etici, sensibili alla dimensione sociale del lavoro e aperti alle nuove frontiere della conoscenza.

In un contesto di eccellenza quale quello delle Residenze Universitarie Segesta e Alcantara, ARCES propone interventi mirati che permettono agli studenti di integrare quanto già offerto dalle facoltà universitarie con percorsi formativi in grado di armonizzare scelta professionale, carriera accademica, sviluppo equilibrato della persona e formazione culturale di tipo umanistico. Le Residenze Universitarie offrono corsi di tipo umanistico, che accompagnano e integrano i corsi di carattere scientifico e tecnico; supporto nella pianificazione di un programma formativo-professionale adeguato, collegamento al mondo del lavoro; opportunità di formazione, stage e occasioni di lavoro in Italia e all’estero; partecipazione a summer school, meeting interdisciplinari e attività di volontariato e cooperazione internazionale.

In ogni Residenza è attivo il Centro di Orientamento, che coordina un’efficace e intensa attività di orientamento e tutoraggio, e viene proposta un’intensa attività formativa, programmata per rispondere in modo efficace alle richieste provenienti dal mondo professionale; le attività di formazione di ARCES si articolano in Master per laureati, corsi di specializzazione, borse di mobilità per tirocini lavorativi all’estero. L’ammissione alle Residenze è subordinata al superamento di un esame attitudinale, che comprende un test e un colloquio. Il Collegio universitario ARCES ogni anno mette a disposizione borse di studio per studenti meritevoli e di disagiate condizioni economiche.


Residenza Universitaria Segesta - Palermo

Nel cuore di Palermo, a pochi metri dalla centralissima piazza Politeama, la Segesta (maschile) ha sede in un palazzo costruito agli inizi del Novecento dai principi Spadafora e ristrutturato rispettandone le linee architettoniche. Può ospitare 46 residenti per l’intero anno accademico, tranne agosto.
Via Gaetano Daita, 11
90139 Palermo (PA)
tel. 091.323552 - fax 091.6118293
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.arces.it/segesta

 

Servizi offerti

  • Servizi residenziali: alloggio in camere singole e triple; colazione, pranzo e cena tutti i giorni;
  • Servizio di lavanderia: cambio settimanale biancheria da camera, lavaggio biancheria personale, stireria e piccoli rammendi; pulizia quotidiana delle camere.
  • Strutture e strumenti per la didattica, il tempo libero e la formazione: biblioteca ed emeroteca; aula magna; due sale studio; aula multimediale; sala cinema, videoteca e cd-teca; soggiorno; sala musica; sala lettura giornali, sala Tv; cappella.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo