Collegio Superiore di Bologna

Il Collegio Superiore è stato fondato nel 1998 per iniziativa dell’allora Rettore dell’Università di Bologna Fabio Alberto Roversi Monaco.
Il Collegio è nato con la denominazione Collegio d'Eccellenza, modificata in Collegio Superiore nella stesura del primo regolamento.
Dal 1998 al 2001 ne è stato direttore l’italianista Andrea Battistini,ordinario presso la Facoltà di Lettere dell’UniBo, dal2001 al 2006 è stato Direttore del Collegio Dario Braga, docente ordinario presso la facoltà di Chimica.
Nel 2007 assunse la direzione Paolo Leonardi, professore ordinario di Filosofia del Linguaggio. Il professor Leonardi è inoltre direttore dell'Istituto di Studi Superiori (ISS), laboratorio di eccellenza che mette in contatto tutti i livelli di formazione e di ricerca legati al nostro Ateneo. L’ISS comprende il Collegio Superiore, l'Istituto di Studi Avanzati (ISA), la Residenza di Studi Superiori e il Laboratorio di Ricerca sulle città (http://www.iss.unibo.it/ISS/default.htm).
Nel settembre 2001, con il Rettore Pier Ugo Calzolari, il Collegio Superiore ha acquisito piena autonomia amministrativa e contabile e ha assunto il nome Collegio Superiore Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Il Collegio offre ai suoi allievi un’ampia rosa di corsi e seminari Collegiale entro i quali delineare il proprio percorso formativo, assicurando così una formazione integrativa del programma dello specifico Corso di Laurea universitario di ciascuno studente.
Sono proposte agli allievi anche conferenze, workshop e ulteriori iniziative culturali in collaborazione con altri istituti di studio e ricerca. Proficua è la collaborazione tra il Collegio e l’Istituto di Studi Avanzati, che accoglie sempre calorosamente i Collegiali nell’ambito delle lectures periodicamente tenute da docenti di provenienza internazionale.
La partecipazione a questi eventi è parte integrante della formazione multidisciplinare che il Collegio Superiore offre ai propri studenti.
Ogni Allievo del Collegio ha diritto a una borsa di studio che comprende:
- alloggio in mini-appartamenti a doppia occupazione presso la Residenza di Studi Superiori;
- libera fruizione di servizi e spazi riservati al Collegio nella Residenza di Studi Superiori
- contributo finanziario (2.650 euro annui) per le spese di libri e per il vitto;
- contributi per la mobilità estera;
- programmi di scambio con altre scuole d’Eccellenza nazionali e europee;
- esenzione dal pagamento delle tasse universitarie;
- assistenza da parte di tutori, docenti universitari di alto profilo appartenenti alle Facoltà scelte dagli allievi.
Gli studenti ammessi al Collegio devono mantenere una media annuale complessiva di 28/30 negli esami previsti del proprio Piano di Studi, sostenere tutti gli esami in corso d’anno, seguire il percorso formativo proprio del Collegio e le sue attività.

Il mantenimento dei requisiti di merito, la frequenza costante ai seminari e alle classi dei curricula, la brillante conclusione del percorso formativo Collegiale oltre che universitario e la redazione di una tesi di Collegio da presentare entro un anno dalla laurea danno diritto al conseguimento della Licenza del Collegio Superiore.

I tutori sono docenti altamente referenziati dell’Università di Bologna: accompagnano il percorso universitario degli studenti, seguendone la formazione e partecipando alla definizione dei percorsi didattici e dei corsi interni al Collegio. Il tutore ha il ruolo di supervisore sul profitto dell’allievo, che è quindi seguito personalmente lungo tutto il proprio percorso di studi.
http://www.Collegio.unibo.it/index.php?page=tutori-del-Collegio-2

Agli studenti del Collegio è inoltre possibile recarsi a trascorrere periodi di studio della durata di alcuni mesi presso altre scuole d’eccellenza italiane ed europee. Il Collegio Superiore infatti ha stipulato accordi di collaborazione e scambio con l’Ecole Normale Supérieure di Parigi, l’Ecole Normale Supérieure Lettres et sciences humaines di Lione, l’Ecole Normale Supérieure di Cachan, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Vai alla pagina dedicata agli scambi: http://www.Collegio.unibo.it/index.php?page=programmi-di-scambio

Ogni anno, nel mese di ottobre, hanno luogo le elezioni dei due rappresentanti degli studenti, uno per area, di carica è annuale, e dei membri di Giunta, organo studentesco che conta 9 componenti e che si riunisce regolarmente.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo