Corsi al Collegio Superiore di Bologna

L’attività didattica del Collegio è articolata in corsi curricolari e seminari.

Gli studenti iscritti al Triennio devono frequentare ogni anno due corsi curricolari della durata di ventiquattro ore ciascuno, tenuti da docenti dell’Università di Bologna. La scelta dei due curricula ha luogo al primo anno e i corsi scelti hanno durata triennale: ogni  corso dunque è configurato in modo tale che lo studente completi attraverso i tre anni un percorso modulare.

Ecco i curricula triennali attivi:

T1. Logica, discorso e conoscenza, coordinato dal prof. Andrea Giuseppe Asperti

T2. Crisi finanziaria: storia, economia e regole, coordinato dal prof. Giuseppe Torluccio

T3. Scienza e conoscenza, coordinato dal prof. Giovanni Perini

T4. Farmaci, droghe, veleni, coordinato dal prof. Roberto Amici

T5. Mondi e modi del sapere letterario, coordinato dalla prof.ssa Lilla Maria Crisafulli

 

Ogni coordinatore struttura il proprio corso nel mondo più congeniale alla materia. Spessissimo sono convocati a presiedere alcune lezioni docenti della Facoltà di riferimento del coordinatore operanti studi specifici nella materia d’interesse.

La scelta del curriculum non è in nessun modo vincolata dalla Facoltà di appartenenza del Collegiale.

 

Oltre alle 48 ore curriculari ai Collegiali del triennio è richiesta la frequenza a tre seminari di Collegio per una durata totale di 24 ore. Il Collegiale predilige i seminari tenuti dal proprio Tutore e sceglie poi liberamente tra gli altri.

Le lezioni seminariali si configurano come mini-corsi monografici sugli argomenti più vari: dal Diritto Costituzionale all’Astrofisica, dalla Chirurgia alla Filologia. Non di rado, i docenti tutori invitati a presiedere i corsi, per fornire agli studenti interessati preventive informazioni relative alle lezioni seminariali, si mettono in contatto direttamente con i propri allievi tutorati, senza passare attraverso il filtro amministrativo.

Dall’anno 2010/2011 tra i docenti chiamati a tenere i seminari  compaiono alcuni ex-allievi dello stesso Collegio.

 

Agli studenti iscritti alla Laurea Magistrale è richiesta invece la frequenza di un corso di livello Biennale della durata di 24 ore, a scelta tra i seguenti:

B1. Proprietà intellettuale, coordinato dalla prof.ssa Anna Guagnini

B2. Documenti e tecnologia, coordinato dalla prof.ssa Lucia Criscuolo

B3. La modellistica e le sue applicazioni, coordinato dal prof. Vittorio Colombo.

 

Gli allievi del biennio sono tenuti inoltre a frequentare un corso seminariale del Collegio (8 ore) e due corsi seminariali avanzati di organizzazione ISA.

I programmi dei seminari organizzati per l’anno 2011/2012 e di quelli degli anni precedenti sono consultabili alla pagina http://www.Collegio.unibo.it/index.php?page=a-a-2011-12.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo