Iniziative al Collegio Superiore di Bologna

Il Collegio Superiore offre ai propri studenti la possibilità di incontrare importanti personalità di ogni ambito.
Tra gli innumerevoli eventi che hanno avuto luogo, ricordiamo, nel dicembre 2007 l’incontro con il dottor Ezio Mauro, direttore de La Repubblica; nel marzo 2009, l’incontro col Premio Nobel per la Letteratura Wislawa Szymborska; nel maggio 2009 Carlo Galli è intervenuto presso la Residenza nell’ambito del dibattito “Città e sicurezza”; Carlo Ginzburg, storico e professore della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha tenuto una conferenza su "Il mestiere dello storico. Obiettivi, tecniche e problemi della ricerca" organizzata dagli allievi del Collegio Superiore. Lo stesso Ginzburg è intervenuto nel febbraio 2011 alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico del Collegio con la lezione “Le nostre parole, e le loro. Una riflessione sul mestiere dello storico, oggi”. Nel novembre 2011 si è tenuto un incontro-dibaattito con le “Associazioni del dono”, Avis, Fidas, Admo, Aido, Aidisco. Nel marzo 2011 il professor FrancoFanciullo, glottologo dell’Università di Pisa, ha trattato “L'italo-romanzo nei diplomi italo-bizantini d'età normanno-sveva (secc. XI-XIII) e dintorni”.
Altra importantissima iniziativa promossa dagli studenti del Collegio fu, nel marzo 2010, il primo incontro/confronto tra i rappresentanti degli allievi delle Scuole Superiori e dei Collegi d’Eccellenza di tutta Italia di tutta Italia. Dal 19 al 21 marzo le delegazioni furono ospiti del Collegio Superiore. La tre giorni portò alla costituzione della Rete degli Allievi delle Scuole d’Eccellenza, creata su iniziativa degli studenti per creare nuovi legami di cooperazione tra le scuole di eccellenza italiane: Scuola Normale Superiore, Scuola Sant'Anna di Pisa, IUSS di Pavia, Scuola Superiore di Udine, Collegio Superiore di Bologna, Scuola Superiore di Catania, ISUFI di Lecce, Scuola Galileiana di Padova. In questa prima conferenza italiana gli allievi si confrontarono invitando docenti ed istituzioni ad aprire un serio dibattito pubblico sulle politiche per una concreta valorizzazione del merito nell’università italiana.
Vai alla pagina dell’archivio eventi del Collegio: http://www.Collegio.unibo.it/index.php?page=eventi

Gli allievi organizzano inoltre, a livello informale, incontri informativi tenuti da studenti dell’ambito di riferimento. Recentemente due allievi delle Facoltà di Economia e di Scienze Politiche hanno presieduto una riunione informativa relativa all’attuale condizione economica italiana ed europea.

Una novità nel nostro panorama formativo è l’organizzazione di seminari autogestiti tenuti da studenti del Collegio iscritti alla magistrale: http://www.Collegio.unibo.it/index.php?page=come-ho-scritto-la-mia-tesi-di-laurea-analisi-e-commento-di-p-vindob-g-26008

E’ inoltre avviata la stesura di un progetto che rinsaldi la partnership coi privati finanziatori del Collegio, prevedendo l’opportunità, per i nostri allievi, di svolgere tirocini in alcune imprese finanzianti.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo