Scuola Normale Superiore - Pisa

Nata ufficialmente nell'ottobre 1810 come succursale dell'École Normale di Parigi, per via di un decreto napoleonico, la Scuola Normale Superiore di Pisa rappresenta a tutt'oggi un centro avanzato di alta formazione. Le sue attività didattiche rendono l'Istituto un riferimento per la ricerca a livello nazionale e internazionale. Ubicata nella sede storica del Palazzo della Carovana, in una delle piazze di Pisa più rinomate dal punto di vista urbano-artistico, la Scuola deve il proprio nome "Normale" alla necessità, sorta al tempo della sua istituzione, di formare insegnanti di scuola media superiore che avessero il compito di trasmettere "norme" alla popolazione: in tal modo la preparazione degli insegnanti serviva anche a far sì che i cittadini fossero ubbidienti alle leggi e all'imperatore. Della Scuola fanno parte molti laboratori innovativi e il Centro di Ricerca Matematica "Ennio De Giorgi", fondato nel 2001.

Settori di ricerca

L'offerta didattica è articolata secondo il corso ordinario (corso di laurea universitario) e il corso di perfezionamento (dottorato di ricerca). Due sono le principali Classi in cui si svolge l'attività della Scuola, una per corso di studio e entrambe collegate con l'Università di Pisa: materie umanistiche - Lettere, Storia, Filosofia, Storia dell’arte, Archeologia materie scientifiche - Scienze biologiche, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica Agli studenti è garantita la partecipazione a ricerche di laboratorio, approfondimenti didattici, iniziative sperimentali ed eventi culturali quali I Venerdì del Direttore, I Dialoghi della Normale, I Simposi della Normale, I Simposi della Normale, Le Lezioni di Musica e Le Letture della Normale. Per favorire, inoltre, l'inserimento degli studenti allinterno del mondo delle imprese, la Scuola organizza incontri di presentazione di enti o aziende operanti a livello nazionale e internazionale ed esperienze di valore formativo professionale per un primo contatto con il lavoro (master, stage, tirocini).

 

Ammissione alla Scuola

La risorsa principale della Scuola è oggi la qualità dei suoi studenti: selezionati rigorosamente per merito tramite appositi concorsi scritti e orali, i giovani che accedono agli studi nella Scuola sono solo un centinaio l'anno. Gli allievi possono usufruire di un sistema collegiale completamente gratuito comprendente vitto, alloggio, assegno di mantenimento, soggiorno all'estero e accesso illimitato alle strutture di studio. Questo gli viene consentito grazie all'ottenimento dellaborsa di studio.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo