Sedi della Scuola Superiore di Udine

UDINE, AL CENTRO DELLA NUOVA EUROPA
La Scuola Superiore auspica che, al suo interno, si crei una comunità di giovani studiosi di tutte le provenienze. La posizione geografica di Udine, situata nel punto d’incontro delle tre civiltà europee latina, germanica, slava, è motivo di attrazione e di stimolo. Udine è una delle poche città d’Europa da cui in 90 minuti si raggiungono tre nazioni diverse (Austria, Slovenia e Croazia). 

È naturale che tra gli stimoli culturali che la Scuola favorirà vi siano tutti i fenomeni di contatto e di interferenza tra mondi diversi per storia politica, per lingua e per eredità culturale. Se finora il fenomeno più studiato è stato quello linguistico, gli orientamenti della scuola prevedono ora di fornire ai giovani studiosi degli strumenti metodologici per affrontare il problema della trasmissione delle idee e dei metodi nell’arte, nella scienza e nella società in presenza di scambi culturali e politici. La posizione storica e geografica di Udine è insostituibile in questo progetto scientifico e culturale che appare di fondamentale importanza nella costruzione dell’Unione europea. L’eccellenza dell’Università nel campo dei Sistemi espertie dell’Intelligenza artificiale, con gli ottimi collegamenti in rete, permettono agli allievi della scuola di avere un ruolo creativo interdisciplinare che esalterà le loro competenze e la loro creatività in un contesto importante sia sul piano culturale che su quello dell’innovazione applicativa. 

LA SEDE FUTURA
Dal 2012la Scuola Superiore avrà sede in via Gemona, in un palazzo settecentesco che dall’inizio del secolo scorso è meglio noto come Palazzo Toppo Wassermann, in quanto ospitò un convitto maschile sorto nel 1900 grazie al legato del conte Francesco di Toppo (1797-1883). 

I numeri del Toppo Wassermann:
7000m2 ● 84 stanze per gli allievi ● 1 auditorium ● 1 mensa ● 10 aule ● 1 palestra ● 1 salone per esposizioni 

LA SEDE PROVVISORIA
In attesa dei necessari lavori di ristrutturazione del palazzo di via Gemona, la Scuola Superiore dell’Università di Udine è provvisoriamente ospitata dalla Fondazione Renati nell'edificio sito in via Tomadini.
Il convitto della Fondazione Renati, da poco ristrutturato, dispone di 63 stanze, su due piani, tutte con servizi igienici. Al primo piano ci sono anche due salette comuni, dotate di televisore e possibilità di connessione internet. Sul retro del collegio si estende un giardino dotato di campetto di calcio. Al piano terra è collocata la mensa con una capienza di 330 posti a sedere, a cui si aggiungono altri 100 posti nell'area esterna.

Login



Login With Facebook

Ultime dal Forum

Nessun messaggio da mostrare.

Chi siamo

ScuoleDiEccellenza.it è il portale informativo sulle Scuole e i Collegi di Eccellenza d'Italia. Si propone di far conoscere a tutti i giovani di talento le grandissime opportunità offerte dai "college italiani" e si avvale della collaborazione degli Allievi delle Scuole di Eccellenza, che con il loro contributo arricchiscono ogni giorno il sito di informazioni utili alla comunità e rispondono sul Forum alle domande degli interessati. 

Ultimi Iscritti

  • matilde98
  • biancadigiorgio
  • Roby66web
  • Grazia
  • Tilica
  • Cecilia
  • silvia zidarich
  • Feliciano
  • barbara
  • dalilarotondo